Dalla collaborazione tra Airam e Dalaleo nasce una cintura unica, realizzata artigianalmente con linguette di lattine riciclate, pelle conciata al vegetale e fibbia in fibra di carbonio. Il brand Dalaleo nasce per caso durante un viaggio in Brasile di Luisa Leonardi Scomazzoni, conosciuta da tutti come “Leo”, che rimane folgorata dalla genialità di una donna incontrata al mercato locale e dalle infinite opportunità di lavorazione del materiale a cui si sta dedicando: le linguette delle lattine.
L’alluminio, materiale di cui sono composte, ha caratteristiche immortali e camaleontiche, quella che ieri era una pentola, oggi è una lattina e domani sarà un’elegante clutch da sera.
Nasce così nel 2007 una piccola collezione di 15 pezzi, composta da borse e accessori: il materiale che sembra destinato a “morire”, ha la capacità di rinascere sotto nuove spoglie, grazie al lavoro sinergico che da una parte vede protagoniste le preziosissime mani delle ingegnose donne brasiliane, e dall’altra l’estrosa talento creativo della stilista, la Leo, che disegna le collezioni.
Venduto in oltre 150 boutique nel mondo, dal Giappone agli USA, passando per gli Emirati Arabi Uniti e l’Europa, le creazioni di DALALEO sono indossate da donne che amano vivere le emozioni, che cercano l’unicità delle cose, che sono libere di scegliere come apparire e che abbracciano la stessa filosofia di vita della LEO ovvero coniugare l’aspetto etico a quello estetico.
Leo dice:
Quando ho visto per la prima volta in Brasile questo prodotto mi è piaciuto tantissimo e me lo sono comprato… poi…con il tempo ho capito il suo vero valore. Mi sono spiegata solo in seguito perché per le strade di questo fantastico paese continuavo ad osservare uomini con grandi sacchi che raccoglievano le lattine usate di birra e altre bevande, rovistando fra l’immondizia.
Informandomi.. ho scoperto che la raccolta dell’alluminio e la sua vendita alle industrie che lo riciclano è una forma di sostentamento delle famiglie più povere molto frequente nei paesi del terzo mondo. Da quando è nato questo prodotto, le linguette, vengono staccate e vendute alle lavoranti del prodotto che state osservando.
Sono loro che danno inizio al procedimento di selezione battitura lavaggio lucidatura e asciugatura ed infine… inizia il lavoro… filo ed uncinetto e le loro geniali mani…
Tutto questo avviene nelle zone più povere di Salvador de Bahia… e la cosa fantastica, dal mio punto di vista, è che questa gente è riuscita a dar vita ad un prodotto per noi inutilizzabile,… insignificante… un prodotto inquinante, hanno preso dalla strada la materia prima… e questo è il risultato che hanno ottenuto.
Eccola qui la storia… la storia che ho voluto conoscere, la storia che sta dietro a questa borsa che ho visto un giorno e mi sono comprata perché esteticamente mi piaceva.
Ora che la conosci anche tu, forse sarai orgogliosa come me di indossare un oggetto che sta dando dignità a donne meno fortunate.
La vendita della cinture è disponibile nei negozi wholesale Dalaleo e disponibili sull’e-commerce www.dalaleo.it